L'impianto stazione meteo e webcam

Questo blog non fornisce un servizio scientifico ne ha lo scopo di sostituire servizi professionali tuttavia le previsioni meteo e delle maree sono fornite da “OSMER FGV meteo agenzia meteo ARPA per il Friuli Venezia Giulia. Le allerte meteo sono invece diramate direttamente dalla Protezione Civile regionale mediante il widget realizzato dalla stessa. Altri servizi sono forniti dai rispettivi prorietari.

I dati meteo sono acquisiti per mezzo di una stazione professionale meteo Davis Vantage Vue. La stazione definibile di tipo urbano a norma OMM (organizzazione mondiale della meteorologia) è installata sul tetto condominiale a oltre 3 mt di altezza dalle tegole e l’anemometro lavora in campo libero a circa 17 mt dal suolo. I dati vengono gestiti dalla Console Vantage Vue e inviati al sistema Meteobridge, un server meteo che consente a sua volta di  inviare online i dati provenienti da console e stazione (anche detto gruppo sensori o centralina). La Console Vantage Vue fornisce l’affidabilità nella gestione del segnale della stazione.

Stazione meteo Davis Vantage Vue
Caratteristiche tecniche

Il gruppo sensori ISS Davis Vantage VUE wireless è composto da:

Sensore termo-igrometrico con schermo solare passivo;
Pluviometro (risoluzione 0,2 mm);
Anemometro (velocità/direzione vento);
Trasmettitore wireless integrato (range fino a 300 metri);
Pannello solare;
Batteria al litio.

Output:

Umidità interna/esterna;
Pressione barometrica in mm/hg hPa o mb;
Temperatura interna da 0°C a + 60°C;
Temperatura esterna da -40°C a + 60°C;
Minima e massima temperatura esterna con ora e data,;
Indice di calore da -68°C a + 64°C;
Direzione del vento impostabile in gradi 1° o 16 quadranti;
Forza del vento in Kts – Km/h o m/sec;
Massima forza del vento con data e ora:
Temperatura del vento da -70°C a +54°C;
Minima temperatura del vento con data e ora;
Misura della pioggia per minuto ora giorno mese anno evento;
Misura dell’umidità esterna con minimi e massimi ora e data relativi;
Misura del punto di rugiada (Dewpoint) da -70° a +54°C;
22 allarmi diversi impostabili per tutte le funzioni.

Inoltre la stazione meteo è collegata ad altri network come Openweather, Wunderground, Windy etc. Ai predetti network vengono inviati i dati della stazione meteo attraverso il plugin WordPress “Weahter Station” e il server Meteobridge. Il plugin riceve ulteriori dati rilevati dai sensori collegati sulle diverse reti meteo e ambientali a cui è collegato.

L’impianto è alimentato da una batteria a da 120A ricaricata da un pannello fotovoltaico da 200 Watt. Il quadro elettrico contiene 5 dispositivi fondamentali come da foto e sono:

1)  batteria ad acido libero da 120 A (fino a 5 giorni di autonomia senza luce);
2)  sever Meteobridge;
3) regolatore di carica;
4) modem tipo chiavetta usb;
5) router Fritzbox.

Uno step-down DC-DC buck 12V a micro USB 5V / 3A alimenta il modem/router.

Il pannello fotovoltaico è montato su un palo da 40 mm con una testa pannello  regolato a 36° in direzione sud. Su un altro palo sempre da 40 mm è fissata una ip-cam modello Foscam S41 Ip Wifi 4 Megapixel collegata al router tramite connessione wireless con una ampiezza di visione di 121° sullo stesso palo è montato il gruppo sensori meteo.

Foscam S41 Ip Wifi 4 Megapixel

Le immagini della webcam vengono gestite da alcuni script php e java e attraverso link dedicati sono inviate anche ad altri siti web meteo e turistici.

La webcam di questo sito è puntata in direzione nord-nord-ovest dal punto di osservazione in coordinate 45°49’05.5″N 13°20’45.0″E, ad una altezza dal suolo di 16 m. La webcam mostra il tempo atmosferico¹ con immagini aggiornate ogni 10 min. In condizioni di buona visibilità è possibile osservare sullo sfondo delle immagini una parte delle Prealpi Carniche. Ad eccezione dei momenti di poca visibilità è sempre distinguibile sullo sfondo il gruppo degli edifici che caratterizzano il centro della città di Cervignano, in particolare si distingue il c.d. grattacielo situato in piazza Indipendenza. Più ravvicinati sono invece distinguibili alcuni edifici attigui a via Terza Armata e una porzione dell’ex Caserma Monte Pasubio.  Per cause non prevedibili possono verificarsi ritardi o improvvisi interruzioni del servizio.

1) Per tempo atmosferico si intende: temperatura misurata in °C (gradi centigradi scala Celsius), umidità relativa UR %, pressione atmosferica espressa in hpa (ettopascal), velocità del vento misurato in kmh (kilometri orari), precipitazioni Rain mm (pioggia in millimetri).

Centralina qualità dell'aria

I rilevamenti della qualità dell’aria sono effettuati mediante un dispositivo di tipo professionale Airlink Davis Instruments. I rapporti giornalieri sono mostrati graficamente in home page, i rapporti storici saranno mostrati direttamente negli archivi Davis Instrumets. Il dispositivo di questo blog è installato in viale Aldo Moro e fornisce insieme con il gruppo sensori principale dei dati meteo aggiuntivi come:  temperatura, umidità, punto di rugiada, indice di calore e bulbo umido (tutto aggiornato ogni minuto). Data la diversa ubicazione tra il gruppo sensori principale e questo dispositivo i dati meteorologici possono essere differenti. (SEZIONE IN AGGIORNAMENTO)

I pericoli invisibili della qualità dell’aria.

L’aria in ambienti chiusi e all’esterno può essere particolarmente pericolosa anche se non si vede.
Respirare aria inquinata può portare a seri problemi di salute, specialmente nei bambini e negli adulti con patologie respiratorie.

AirLink misura in modo accurato il particolato, PM1, PM2.5 e PM10, fornendo grafici e Indice Qualità Aria (AQI) basata su particelle inalabili che sono abbastanza piccole da penetrare in profondità nei polmoni ed entrare nel flusso sanguigno.

Alcuni dei servizi che ricevono i nostri dati:

 

 

Ultima revisione 27 settembre 2022