Raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta

Si riassume in questa pagina il metodo di raccolta dei rifiuti urbani per il comune di Cervignano del Friuli. I rifiuti quali la carta, il secco e la plastica vengono raccolti con il così detto metodo del porta a porta. Le lattine, il vetro e l’ umido si conferiscono nei bidoni stradali. Di seguito l’iconografia dei bidoni e colori:

LA CARTA con il contenitore di colore blu (o il contenitore condominiale) va esposto in area pubblica e ben visibile il martedi dalle ore 19:00 alle ore 24:00

IL SECCO con il contenitore di colore grigio (o il contenitore condominiale) va esposto in area pubblica e ben visibile il mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 24:00

LA PLASTICA con il sacco di colore giallo (o il contenitore condominiale) va esposto in area pubblica ben visibile il giovedì dalle ore 19:00 alle 24:00

Segue il libretto informativo realizzato dall’azienda NET

Raccolta porta a porta libretto informativo

Rifiuti smaltibili presso i cassonetti stradali

I rifiuti smaltibili presso i cassonetti stradali sono invece: vetro, lattine e umido. Nel libretto informativo troverete tutte le istruzioni per un corretto conferimento dei rifiuti.

Raccolta porta a porta libretto informativo

L’UMIDO va conferito nei bidoni stradali di colore marrone.

VETRO E LATTINE vanno conferiti nelle campane stradali di colore verde.

L’umido dev’essere conferito esclusivamente nei sacchetti biodegradabili reperibili presso la sede Pro Loco, p.zza Unita’ d’Italia 4, nelle giornate di lunedi, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti domestici
Ultima modifica 2018 – II° revisione

Tutti gli altri rifiuti

Tutti gli altri rifiuti sono da conferire presso il “Centro di raccolta dei rifiuti” in via Caju (piazzola ecologica) nei giorni e orari come di seguito specificati: 

MERCOLEDÌ, dalle ore 09.00 alle ore 12.00  e  SABATO dalle ore 09.00 alle ore 16.00

Come da ordinanza comunale nr. 112 del 31.10.2017, decorrenza dal 15.11.2017. 

Ordinanza del Sindaco nr 112 del 31.10.2017.pdf (PDF 465,43 KB)
Ultima modifica il 15/11/2017

Rispetta le regole fai correttamente la differenziata.

Estratto del “Regolamento di gestione dei rifiuti urbani del comune di Cervignano del Friuli”.

ARTICOLO 51 ABBANDONO DI RIFIUTI
1. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2, del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., chiunque in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226 comma 2 e 231 commi 1 e 3 dello stesso D.Lgs., abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 300 a Euro 3.000. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.

2. Chiunque non ottempera all’ordinanza del Sindaco, di cui all’articolo 192, comma 3 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., o non adempie all’obbligo di cui agli articoli 187, comma 3 dello stesso D.Lgs., è punito con la pena dell’arresto fino ad un anno. Con la sentenza di condanna per tali contravvenzioni, o con la decisione emessa ai sensi dell’articolo 444 del C.P.P., il beneficio della sospensione condizionale della pena può essere subordinato alla esecuzione di quanto stabilito nell’ordinanza o nell’obbligo non eseguiti.

3. Chiunque cagiona l’inquinamento del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali o delle acque sotterranee con il superamento delle concentrazioni soglia di rischio è punito con la pena dell’arresto da sei mesi a un anno o con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro, se non provvede alla bonifica in conformità al progetto approvato dall’autorità competente nell’ambito del procedimento di cui agli articoli 242 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. In caso di mancata effettuazione della comunicazione di cui all’articolo 242 dello stesso decreto, il trasgressore è punito con la pena dell’arresto da tre mesi a un anno o con l’ammenda da mille euro a ventiseimila euro.

 Regolamento di gestione dei rifuti urbani Cervignano del Friuli

Ultima revisione 8 settembre 2022

Questa pagina non costituisce un canale informativo ufficiale bensì cerca di essere un utile e rapido ausilio a tutti coloro che ne hanno bisogno, promuovendo la tutela dell’ambiente.

Per aggiornamenti o rettifiche scrivi a: pasqualinodemarco @gmail.com

Posizione del Centro di raccolta dei rifiuti